Toni Moretti

toni-morettiDiplomato in contrabbasso al Conservatorio Pedrollo di Vicenza nel 1992, in Musica Jazz al Conservatorio Bonporti di Trento nel 2005, corso diretto dal M° Franco D’Andrea e laureato con il massimo dei voti e la lode al biennio di specializzazione jazz presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, corso diretto dal M° Pietro Tonolo.

Inizia l’attività alla fine degli anni ’80 con formazioni jazz e jazz rock, (Zebù, Ruggero Robin, Jean Rich..) successivamente inizia l’attività da solista con la produzione dei suoi primi cd, e collabora con numerosi artisti anche internazionali.

Intensa la sua attività come musicista, compositore, arrangiatore, produttore musicale.

Tra i vari progetti vanno ricordati i 4 cd jazz pubblicati a proprio nome, il progetto MozArt Ensemble, una formazione di 12 musicisti tra la classica e il jazz che rielabora in chiave jazzistica il Flauto Magico di W.A. Mozart, produce e co/arrangia nel 2009 il cd “Preface to a Dream” di Elisabeth Geel, realizzato con un quintetto jazz e l’orchestra dell’Accademia Musicale.

Dal gennaio 2010 fonda il duo A Bassa Voce col quale tiene numerosi concerti in tutto il nord Italia. Nel 2007 è tra i fondatori e diventa presidente dell’Accademia Musicale a Schio, ed è il direttore artistico del festival jazz La Fabbrica Del Jazz (www.lafabbricadeljazz.it).

Ha suonato con:
Jonh Surman, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Garrison Fewell, Carol Sudhalter, Frank Vignola, Darell Hill, Yojce Yuille, Christina Lux, Knagui Damon Knagui, Jean Rich, Paolo Birro, Alfonso Santimone, Bruno Cesselli, Mauro Beggio, Franco dal Monego,  Ruggero Robin, Enzo Carpentieri..

www.tonimoretti.it