About

Claudia Valtinoni: voce
Toni Moretti: basso elettrico, loop station

Il duo nato nei primi mesi del 2010 rielabora in chiave acustica alcuni dei brani più belli degli ultimi decenni tratti dal repertorio che spazia dal jazz al pop passando per alcuni classici della musica per film come Moon River (Colazione da Tiffany), Somewhere over the rainbow (Il mago di Oz),

Life is beautiful that way (La vita è bella). L’esecuzione è affidata solamente alla voce e al basso a 6 corde, talvolta supportata dall’impiego di una loop station. Ne scaturisce così una interpretazione limpida in grado di mettere in evidenza la purezza e l’essenzialità delle musiche proposte.

Dal giorno del debutto il duo ha tenuto moltissimi concerti, sia in piccoli spazi sia in luoghi più ampi e jazz festival, come la Fiera della musica di Bologna, il prestigioso locale jazz di Milano Le Scimmie, e ha aperto il concerto del famoso chitarrista americano Frank Vignola al teatro Millepini di Asiago. In molti di questi casi sono nate anche delle interessanti performance con importanti musicisti che si sono divertiti ad integrarsi ed aggiungere un tocco personale al duo.

A Bassa Voce vanta collaborazioni con numerosi musicisti come il chitarrista Frank Vignola il cantante gospel Knaugi Damon Knagui, il trombettista jazz Fabrizio Gaudino, i sassofonisti Alberto Vianello e Andrea Pimazzoni.

Esce nel mese di dicembre 2011 il primo cd “a Bassa Voce” che raccoglie alcuni tra i migliori brani che fanno parte del repertorio, ai quali si aggiunge anche un inedito.

Esce nel dicembre 2013 il secondo cd “ Una Cometa” realizzato con un’orchestra d’archi e alcuni prestigiosi jazzisti, Javier Girotto sax soprano, Fabrizio Gauino tromba, Luca Nardon percussioni